Deliberato il: 12.05.2014

Museo virtuale della grande guerra

Associazione Culturale Clio
Cervignano Del Friuli - (UD)

L'Associazione intende avviare nel corso del 2014 un progetto ambizioso per ricordare il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia. Al restauro delle memorie fisiche dei luoghi dove si è combattuto e dei sacrari dove sono raccolti i resti dei caduti, si affianca il museo virtuale che raccoglie i fatti, le persone e gli avvenimenti e li rende disponibili on line. A tale scopo vi sarebbe l'intendimento di creare a Redipuglia, nella stazione concessa dalle Ferrovie dello Stato in comodato gratuito, una struttura in cui le persone possano essere accolte per ricevere una prima informazione sugli eventi della Prima Guerra e, soprattutto, accedere ad un patrimonio immenso di dati e informazioni gestiti da un sistema software, un portale attraverso il quale sia possibile memorizzare e riordinare i dati disponibili che vengono inseriti da storici e ricercatori adeguatamente formati. A livello di utilizzatore saranno previste due modalità d'interazione, la prima molto semplice che avverrà attraverso internet e consentirà all'utente di ottenere poche e sintetiche informazioni sull'oggetto della ricerca, la seconda invece più articolata e fruibile solo a Redipuglia, fornirà all'interessato una panoramica completa. Il portale, a cui si può già accedere collegandosi al sito www.rileggiamolagrandeguerra.it, è stato progettato e fin qui realizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e il sostegno della Fondazione Crup.