Deliberato il: 25.09.2017

Must-future: making and understanding science toward the future

Associazione Comunità Educante Elisabetta Vendramini
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 15.000

Il progetto 'Must -future: making and understanding science toward the future' si fonda sull'assunto che la conoscenza e la padronanza dei principi fondanti della fisica risultano essenziali per comprendere e guidare l'evoluzione tecnologica. La didattica laboratoriale, la sperimentazione diretta del metodo scientifico, il problem-solving e il trasferimento delle conoscenze tra pari emergono come strategie didattiche efficaci per far acquisire agli studenti solide competenze.

A tal fine la scuola ritiene necessario potenziare gli ambienti laboratoriali e l'implementazione delle strumentazioni, a partire dall'adeguamento alle attuali norme di sicurezza, per procedere poi all'introduzione di materiale innovativo ad integrazione degli strumenti in uso. Il percorso di indagine scientifica previsto dal progetto verrà fatto interagire con diverse discipline quali la matematica, le scienze naturali, l'informatica, la lingua inglese per la ricerca di fonti e la stesura di relazioni e l'educazione fisica per la proposta di particolari esperienze.

Parte integrante del progetto sarà l'apertura al territorio, sia per il consolidamento delle competenze operative degli studenti del liceo attraverso esperienze di tutoraggio a ordini scolastici inferiori, sia con la realizzazione di esperienze e percorsi formativi a livello universitario. Il progetto culminerà con la realizzazione di video tutorial, guide didattiche cartacee ed un supporto software per la piattaforma Arduino.