Deliberato il: 11.06.2008

Non solo redazione: ecco il nostro bilancio di un anno da giornalisti

Messaggero Veneto Scuola
Udine

Noi del Messaggero Veneto Scuola Da intervistatori a intervistati. I ragazzi raccontano la loro esperienza al direttore della Fondazione Crup.

La Fondazione Crup finanzia ormai da una decina d'anni l'attività denominata Messaggero Veneto La Scuola che ha il compito fondamentale di divulgare all'interno di tutti gli istituti scolastici della Regione la lettura dei quotidiani e di indurre in tale modo i ragazzi ad avere un approccio più diretto con la realtà. Durante la riunione - tenutasi martedì 27 maggio 2008 presso la sede di via Manin a Udine - alla presenza del direttore dottor D'Agostini e dei responsabili dell'iniziativa presso il Messaggero Veneto e di alcuni ragazzi che hanno partecipato all'attività, sono emerse tematiche intereressanti.

Tra queste l'importanza all'interno delle classi del giornale, gli spunti di discussione da esso forniti e la formazione di un gruppo collaborativo, attivo e cooperante fra i ragazzi. In quel contesto è stata formulata la proposta di estendere l'operato di "giornalisti provetti" anche alle scuole elementari e di incremenentare conseguentemente il numero delle pagine a disposizione, per rendere i ragazzi ancor più partecipi già dai primi anni di formazione.

Questa nuova iniziativa è stata accolta con successo, e già deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione quale impegno per l'anno a venire. Le aspettative sono notevoli, e il lavoro ben organizzato ed equilibrato parrebbe preludere ad un nuovo, rinnovato successo!