Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 19.10.2015

Novecento & dintorni. fotografia in friuli. 2015/2016

Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale
Udine - (UD)
Importo deliberato: € 10.000


Dal 14 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 verrà allestita nell'Esedra di Levante di Villa Manin la mostra dal titolo 'Novecento dintorni. Fotografia in Friuli'. A partire dall'Esposizione Regionale di Udine del 1903, 'Novecento e dintorni' raccoglierà le stereoscopie di alcune esposizioni dell'inizio del secolo scorso, un modo innovativo per descrivere gli eventi promotori della modernizzazione e dello sviluppo, e trasmetterà lo spirito che caratterizzò il Friuli, l'Italia e l'Europa della Belle Epoque.

Alla sezione dedicata alle Esposizioni, verranno affiancate delle fotografie e delle stereoscopie che descriveranno la nostra terra: l'industria, l'artigianato, i trasporti, l'agricoltura, le scuole con una particolare attenzione al sociale, mettendo in luce le eccellenze produttive, raccontando la vita di una popolazione fiduciosa nel futuro, che accolse il Novecento con grandi aspettative. L'allestimento prevederà l'alternanza di immagini bidimensionali e tridimensionali, la realizzazione di pannelli e di visori speciali.

L'esposizione interesserà un vasto pubblico ma soprattutto cercherà di coinvolgere le scuole interessate a trasmettere la memoria storica del nostro territorio, con l'attivazione di laboratori didattici, visite guidate e sarà istituito un ufficio stampa che permetterà la diffusione di notizie ed aggiornamenti inerenti alla mostra.