Deliberato il: 25.08.2008

Nuova sala polifunzionale "Mons. Luigi Petris"

Inaugurata a Zugliano presso il Centro Balducci

Centro di Accoglienza e Promozione Culturale Ernesto Balducci Onlus

Il Centro di Accoglienza e Promozione Culturale Ernesto Balducci si trova a Zugliano, in piazza della Chiesa n.1.

Il 21 dicembre 2007 sono stati inaugurati gli edifici che rendono più funzionale la vita del Centro nella logica del servizio alle persone e della promozione della cultura della non violenza attiva, della giustizia e della pace. Sono state realizzate alcune stanze per la segreteria; una biblioteca per favorire il dialogo fra culture e fedi religiose diverse; una dispensa e un guardaroba per poter rispondere in modo più adeguato alle richieste di alimenti e di vestiti; un appartamento per accogliere due-tre persone che scelgano di condividere l'esperienza del Centro; una sala polifunzionale per 320 persone per momenti di incontro, di dialogo, di approfondimento ed elaborazione culturale, di espressione artistica, di semplice e festosa convivialità.

Del tutto significativo per questa realizzazione è stato il supporto delle Istituzioni a cominciare dall'intrvento della Regione, della Fondazione Migrantes, della Fondazione Crup e della Fondazione Nicopeja Onlus. La sala polifunzionale è stata dedicata a mons. Luigi Petris, nel secondo anniversario della sua morte. Friulano, egli ha condiviso a lungo la condizione degli emigranti italiani in Germania, e poi come Direttore Generale della Migrantes ha contribuito fortemente alla spiritualità, alla cultura ed alla concreta esprienza dell'accoglienza dei migranti, manifestando continuo incoraggiamento e sostegno concreto nei confronti del Centro Balducci.