Deliberato il: 18.04.2017

Nuova vita per alcuni manufatti tessili del Museo Gortani

Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani
Tolmezzo

Il Museo è considerato uno dei Musei etnografici più importanti a livello europeo ed annovera tra i suoi beni una ricca collezione di materiale tessile, tra cui una parte significativa riguarda manufatti tessili di carattere religioso, alcuni dei quali necessitavano di un intervento di restauro. L'intervento mirava alla salvaguardia e valorizzazione di questi beni la cui esposizione è stata ripensata in vista delle iniziative per il riconoscimento di Tolmezzo quale Città alpina 2017. Si tratta di una pianeta ed una stola realizzate presso le manifatture Linussio (sec. XVIII), una serie di veli da calice (sec. XVI), vestiti e mantelle del Bambino Gesù (sec. XIX). Il restauro ha carattere conservativo e completamente reversibile. I tessuti presentavano lievi deformazioni e avvallamenti oltre a piccoli buchi e lacune su tutta la superficie. In alcuni casi polvere e umidità rendevano le fibre poco elastiche ed opache e presentavano pieghe marcate. Oltre alla stabilizzazione dei manufatti ed alla loro pulitura, i tessuti, ove deformati, sono stati messi in forma. Ha fatto seguito poi la fase di consolidamento del tessuto con protezione con sottile velo di maline delle parti più lise.