Deliberato il: 31.08.2009

ODEIA Associazione Culturale

Rassegna 'Pordenone Jazz Koinè 2010'

Pordenone Jazz Koinè è la rassegna di musica afroamericana della provincia di Pordenone giunta nel 2010 alla nona edizione.

Durante questi anni la rassegna è cresciuta sia a livello artistico sia per quanto riguarda il riconoscimento da parte del pubblico e delle istituzioni, collaborando inoltre con altri soggetti coinvolti in campo musicale e culturale.

La manifestazione è stata sostenuta dalla Fondazione Crup - a favore della cultura anche attraverso la promozione della musica - nel corso della scorsa edizione ed anche in quella prevista per febbraio 2010, nella quale saranno 5 i concerti proposti accompagnati da una serie di eventi collaterali all’interno della sezione Jazz-Koinè Club – uno spazio dedicato a seminari, concerti, incontri ospitati in diversi locali del suolo provinciale.

L’edizione 2010 sarà dedicata a due grandi artisti scomparsi, Billie Holiday e Albert Ayler che rappresentano due diversi momenti della storia del jazz.

La prima, simbolo del periodo ’classico’ del jazz, quello che va dalla metà degli anni trenta fino alla fine degli anni cinquanta e il secondo, un grande sassofonista americano, noto in tutto il mondo.

La rassegna si aprirà con uno spettacolo/concerto ripercorrendo le tappe della vita della cantante e ideato appositamente per la rassegna con la creazione di un quintetto/sestetto con cantante ed il coinvolgimento anche di una attrice e di un illustratore per le scenografie.

Un altro concerto avrà come protagonista Stefania Tallini, una pianista romana che proporrà in duo un progetto teatral/musicale, dedicato alle donne del Jazz, tra le quanti appunto, Billie Holiday.

A seguire il concerto che avrà per protagonista il noto flautista friulano Massimo de Mattia, con una esibizione dedicata alle canzoni della cantante Holiday ripensate in una veste nuova e con nuove interpretazioni. Il concerto si proietterà verso la musica d’avanguardia e farà da ponte verso la seconda parte della rassegna - dedicata alle avanguardie degli anni sessanta - attraverso il ricordo del sassofonista Albert Ayler, a quarant’anni dalla sua morte.

L'omaggio ad un altro protagonista di quella stagione, l’altosassofonista danese John Tchicai sarà il l'evento degli ultimi due concerti concludendo la rassegna.