Deliberato il: 9.07.2008

Orchestra e Coro San Marco. Trent'anni di attività corale

Orchestra e Coro San Marco
Pordenone

L'Orchestra e Coro San Marco gestisce da oltre 30 anni un'intensa attività lirico-sinfonica che si estende n0n solo nell'ambito cittadino e provinciale, ma anche in quello esterno. Negli ultimi anni sono nati molti nuovi progetti come Crescendo (per i giovani talenti), Concerti al Chiostro (rassegna di spettacoli estivi di tipo musicale con un tema principale classico-leggero e d'intrattenimento), e come Concerto Grosso (spettacolare evento di carattere classico, popolare e rock). Oltre a soddisfare la richiesta culturale del pubblico del Friuli occidentale, l'attività dell'orchestra si presenta per i musicisti pordenonesi un'ottimo stimolo grazie ai vasti programmi musicali e ai collegamenti con strutture analoghe. A partire da quest'anno l'orchestra sarà affiancata da grandi direttori d'orchestra e da importanti solisti selezionati dai più prestigiosi concorsi a livello internazionale. Per il corrente anno è proposta un'attività concertistica, "La Stagione Diffusa", che impegna l'orchestra in diversi momenti consolidandone l'organico, e facendo aquisire nuove esperienze ai direttori d'orchestra grazie all'alternanza degli impegni. Per questa proposta si prevedono concerti a Pordenone e in altri centri della provincia che comprendono vari generi come il barocco, il moderno, il cameristico e il sinfonico. Questa varietà di generi è permessa dall'utilizzazione dell'orchestra e del coro in modo flessibile sotto il profilo orchestrale e strumentale. Oltre alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, con le amministrazioni provinciali, con il Comune di Pordenone e con altri comuni del territorio non sono da trascurare le iniziative legate all'esportazione delle diverse produzioni, e le relazioni con il mondo della scuola. Tutte queste importanti iniziative sono rese possibili anche grazie all'aiuto della Fondazione CRUP.