Deliberato il: 22.12.2014

Orchestra per tutti

Associazione Culturale Farandola
Pordenone - (PN)

L'Associazione, sostenuta dalla Fondazione Crup, intende promuovere il progetto 'Orchestra per tutti' che si rivolge a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni e propone, anche per chi non ha conoscenze e competenze specifiche, un laboratorio orchestrale, con l'obiettivo di sviluppare o approfondire la conoscenza di uno strumento musicale e di imparare le tecniche concertistiche. A tale proposito, viene offerto un parco strumenti per coloro che non ne posseggono o desiderano sperimentarne uno diverso. Oltre all'acquisizione di competenze specifiche, la pratica orchestrale crea i presupposti per far vivere un'esperienza di convivenza e responsabilità civile, in un contesto di gruppo. Nel corso dell'anno i partecipanti verranno seguiti da docenti qualificati e a coloro che risulteranno maggiormente interessati all'approfondimento dello studio, verrà offerta la possibilità di proseguire gli studi. I concerti che si terranno in seguito, avranno la funzione di sintesi del lavoro laboratoriale e di motivazione per il proseguimento dell'esperienza che si concretizzerà durante tutto il prossimo anno scolastico.