Deliberato il: 17.02.2014

Organizzazione 7^ edizione del 'certamen lucretianum'

Liceo Statale G. Leopardi-E. Majorana Classico-Scientifico-Sociopsicopedagogico
Pordenone - (PN)

Il Certamen Lucretianum giunto alla VII edizione, che si terrà nei giorni 3 e 4 aprile 2014, trova da sempre l'approvazione e il sostegno della Fondazione Crup. Nei sei anni precedenti hanno partecipato all'iniziativa circa 100 studenti provenienti dai licei di quasi tutte le regioni d'Italia. Si tratta di una gara di traduzione che consente ai vincitori di partecipare alle 'Olimpiadi Classiche' di Napoli, ma soprattutto di creare un momento significativo di attenzione sulla figura e la produzione di Lucrezio, sulla valenza della cultura classica in generale e sulle connessioni tra quest'ultima e il mondo di oggi. Oltre all'organizzazione del concorso di traduzione, il progetto prevede anche momenti dedicati alla riflessione su temi lucreziani all'interno dei programmi curricolari e una didattica laboratoriale di eccellenza in orario pomeridiano.