Deliberato il: 30.03.2009

Palestra di arrampicata verticale - Sala Boulder

Realizzazione di una palestra di arrampicata sportiva per gli allenamenti

Club Alpino Italiano Sezione di Pordenone

Alla presenza dell'Assessore allo Sport dott. Elio De Anna, del Presidente della Provincia Alessandro Ciriani, del Sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, del Presidente Regionale del Culb Alpino Italiano dott. Paolo Lombardo e, in rappresentanza della Fondazione Crup, dell'avv. Giancarlo Del Zotto e di don Luciano Padovese è stata inaugurata la Palestra di Arrampicata del Centro Polisportivo.

La struttura situata negli spazi Ex Fiera di via Molinari già offre ai cittadini palestre e spazi da utilizzare per vari sport, ma la pratica dell'arrampicata sportiva è in continua espansione, soprattutto fra i giovani.

Tale disciplina, oltre che propedeutica alla frequentazione della montagna, è portatrice di equilibrio fisico e mentale, poichè richiede continuità e concentrazione, sviluppando il senso di autovalutazione e di socializzazione.

La nuova sala, realizzata con il sostegno della Fondazione Crup, si aggiunge alla preesistente - dedicata agli esperti - permettendo di apprendere pienamente la tecnica da applicare successivamente alle pareti naturali.

L'utilità di una parete artificiale è massima se indoor, in quanto la rende disponibile tutto l'anno e consente gli allenamenti nel massimo confort. Il Centro è utilizzato nelle mattinate dalle scuole per le attività sportive e pertanto la conformazione della struttura e le sue dimensioni - ideali per l'utilizzo non agonistico e rivolte all'apprendimento - risultano ottimali, anche in virtù della sicurezza dell'impianto.