Deliberato il: 9.06.2008

Programma culturale ed educativo Parco del Volo 2008

Aeroclub Far East Campoformido

Fra gli scopi statuari ed istituzionali dell’Aeroclub Far East e negli obiettivi del progetto Parco del Volo, sostenuto dalla Fondazione CRUP, quello della diffusione della cultura tecnica in particolare verso i giovani è sempre stato di fondamentale importanza. Ritenendo infatti che il mondo del volo possa facilitare l’incontro fra scienza, tecnica, tecnologia e gli interessi dei giovani è nata l’idea del progetto “Parco del Volo 2008”. In collaborazione con l’istituto I.T.I. “A. Malignani” è stata avviata questa iniziativa volta al recupero e allo sviluppo della cultura tecnico - scientifica presso i giovani. Pertanto, insieme delle attività museali, aeronautiche e sportive del Parco del Volo, gli appuntamenti mirati alla diffusione della cultura tecnico - scientifica rappresentano un elemento fondamentale; esigenza che viene fortemente sentita anche dall’industria, la quale ha rilevato un calo delle vocazioni, sopra menzionate, fra i ragazzi. Il programma che il Parco del Volo propone per il 2008 si basa su tre principali filoni costituiti da seminari, volti all’approccio alle tematiche più sentite; da due convegni, mirati a delineare più chiaramente la situazione degli aeroporti minori; e per finire la cosiddetta “Vacanza Aeronautica in Friuli”, proposta come occasione di “viaggio intelligente” in Friuli, studiando le tematiche di volo e il volo stesso.