Deliberato il: 29.08.2016

Parlanticomunicanti

II.SS. Annessi al Convitto Nazionale Paolo Diacono - Cnpd
Cividale del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 20.000

Il Convitto con il progetto 'ParlantiComunicanti', che si svolgerà dal 12 settembre 2016 al 31 agosto 2017, intende permettere ai propri studenti di acquisire e sviluppare le proprie competenze linguistiche per imparare a relazionarsi, informare ed esprimersi in italiano, inglese, tedesco e russo (raggiungendo la certificazione CEFR) e in sloveno, spagnolo, arabo e cinese (attestazione CNPD).

L'Istituto si propone di raggiungere tale obiettivo attraverso le seguenti iniziative: 1) Corsi di lingua per studenti e docenti, 2) Soggiorni-studio all'estero, 3) Scambi virtuali e reali di breve durata, 4) Supporto e sostegno alla presenza di assistenti di lingua straniera funzionali alle attività didattiche per le lingue, 5) Corsi di formazione in funzione didattica (CLIL), 6) Attività di mediazione culturale, 7) Apprendimento strutturato per la valorizzazione e la tutela delle lingue d'uso nel contesto geografico per studenti e docenti: friulano, sloveno e loro varianti, preparazione alle attività di partecipazione al MUN (simulazione delle sedute delle Nazioni Unite) in paesi stranieri e nella sede di Cividale (CFMUNESCO), sostegno alle iniziative di incoraggiamento al giornalismo giovanile, supporto al programma di attività legate al canto, alla danza e al movimento coordinato, alla preparazione e al coordinamento del gruppo teatrale del CNPD, all'implementazione della web-tv e radio con iniziative di allargamento dell'esperienza al maggior numero di studenti e il coinvolgimento anche di aziende del settore che operano esternamente (RAI, Telefriuli).