Deliberato il: 16.04.2012

Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo apostoli di Pesariis

Manutenzione e ripristino di arredi lignei

La Fondazione CRUP ha deciso di contribuire insieme alla Parrocchia SS. Filippo e Giacomo in Pesariis, in  Comune di Prato Carnico, all'esecuzione di un intervento di restauro e mantenimento della collezione di mobili in legno della “Casa Bruseschi” di Pesariis. La struttura che si sviluppa su tre piani collegati da una scala interna, è ora adibita a piccolo museo della Casa Carnica. L'edificio risalente alla fine del seicento si trova nei pressi della chiesa, e conserva all'interno l'antico mobilio: cassapanche, letti, tavoli, specchiere, comodini ecc. L'abitazione è stata donata nel 1963 alla Parrocchia da Dorina Bruseschi; ultima discendente di una delle famiglie più benestanti del paese presente già nei primi anni del Quattrocento. Tutti gli arredi, realizzati in legno prevalentemente di noce, si trovavano in un grave degrado causato da insetti xilofagi e da muffe conseguenti all'alto tasso di umidità. Lo scopo dell'intervento è stato quello di riportare la casa e i suoi arredi all'antico splendore in modo da completare l'offerta rivolta ai turisti della Val Pesarina, che può vantare anche il museo dell'orologeria della valle, esempio quasi unico in Italia.