Deliberato il: 3.11.2008

Costruzione del nuovo organo per uso liturgico per la Parrocchia di San Giacomo Apostolo

Parrocchia di San Giacomo Apostolo
Savorgnano di San Vito al Tagliamento

Nel 2011 la Chiesa parrocchiale di Savorgnano di San Vito al Tagliamento celebra il primo centenario della costruzione. Progettata dall’architetto Girolamo D’Aronco, la bella chiesa in stile neogotico ad una navata, fu iniziata nel 1895 ed inaugurata nel 1911. Dagli archivi parrocchiali risulta un primo progetto di installazione di un organo nel 1948 che però non ebbe seguito probabilmente per problemi economici, così come il preventivo del 1968. L’occasione delle celebrazioni è parsa la più opportuna per concretizzare questa realizzazione anche alla Fondazione Crup, che ha sostenuto il progetto. Dopo lunghi studi e un’analisi approfondita con pareri di architetti e musicisti si è stabilito di collocare l’organo sul portale permettendo in questo modo lo sviluppo di un progetto ottimale. La realizzazione in stile organario di scuola veneta, in legno massello d’abete tinto, incornicia l’ingresso dandogli risalto e si coniuga perfettamente con lo stile neogotico della chiesa. L’organo è stato dotato della tecnologia adatta per contenere anche una consolle elettrica, che evitando di disturbare l’immagine dello strumento meccanico, permetta di facilitare ed ottimizzare l’uso liturgico oltre che concertistico.