Deliberato il: 7.03.2011

Parrocchia di San Pietro Apostolo di Travesio

Sistemazione e messa in sicurezza dell'area di pertinenza della scuola materna San Antonio

La scuola materna San Antonio, di proprietà della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Travesio, è stata fondata nel 1923 e da allora svolge in maniera continuativa l'attività di insegnamento secondo i programmi educativi attualmente approvati dalla Direzione Didattica competente per territorio. Il complesso ospita circa sessanta iscritti che sono suddivisi in tre sezioni affidate ad altrettati insegnanti; svolge una funzione di primaria importanza per la collettività, ospitando oltre ai bambini del Capoluogo e delle frazioni anche quelli dei comuni limitrofi quali Clauzetto, Castelnovo del Friuli e Sequals.

Grazie all'intervento della Fondazione Crup, i locali della scuola sono stati ristrutturati ed ampliati; in particolare, l'edificio ha visto la riorganizzazione degli spazi interni e l'adeguamento alle normative igienico sanitarie e di sicurezza e riguardanti l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'ampliamento comprende un corpo di fabbrica ad un solo piano, dove sono ubicate le aule, la sala giochi e la sala insegnanti, mentre nel corpo originario trovano spazio i servizi, la mensa con cucina, il dormitorio per il riposo pomeridiano, due sale per le attività didattiche, una sala per il gioco ed un deposito per le attrezzature.