Deliberato il: 19.11.2012

Parrocchia di Santa Maria della Purificazione

Restauro di sei vetrate perimetrali della chiesa

Nella chiesa parrocchiale neoromanica di Campoformido, eretta nel 1908, sono state restaurate sei vetrate perimetrali rappresentanti: “Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden “, “L’Annunciazione”, “La nascita a Betlemme”, “Le nozze di Cana”, “La Crocifissione” e “Maria Assunta in Cielo". Prima dei lavori di recupero le opere presentavano un avanzato degrado, con alcune parti deteriorate o mancanti; i piombi non garantivano più la stabilità dei vetri e causavano frecce di imbarcamento. Le intelaiature in ferro, pur presentando un minor degrado necessitano anch’esse di manutenzione. L’obiettivo primario dei lavori è quello di ridurre gli effetti di degrado, ristrutturando la grisaglia ed il vetro deteriorati e ripristinando l’efficienza dei profilati in piombo. Da sempre attenta nel valorizzare ed evitare il deterioramento del patrimonio artistico del territorio provinciale e non solo, la Fondazione CRUP è lieta si sostenere una parte delle spese per far ritornare all’originaria bellezza le sei vetrate della Parrocchia Santa Maria della Purificazione a Campoformido.