Deliberato il: 4.08.2008

Parrocchia di Santa Maria e San Giuseppe di Rauscedo

Lavori di riqualificazione dell'area della Chiesa di Rauscedo.

Il Comune di San Giorgio della Richinvelda e la Parrocchia Santa Maria e San Giuseppe di Rauscedo, hanno stipulato un accordo per riqualificare e valorizzare la piazza della Chiesa di Rauscedo. Questo prevede un intervento di manutenzione della pavimentazione della piazza e del sagrato, ai fini di dare maggior decoro sia alla Chiesa sia all’intera area circostante con i suoi importanti monumenti. A tale scopo la Regione FVG e la Fondazione Crup hanno messo a disposizione fondi per contribuire a questa importante opera di riqualificazione. Entrambi gli enti già in passato avevano contribuito al finanziamento riguardante il rifacimento dell’intera copertura della Chiesa di Rauscedo e dell’impianto elettrico, oltre alla realizzazione della tinteggiatura esterna ed interna della Chiesa.

La spesa, inizialmente quantificata per pavimentare l’area con il porfido, è aumentata dal momento che la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici del Friuli, ha vincolato la scelta del materiale della pavimentazione per renderla più conforme alla tradizione architettonica locale, proponendo l’utilizzo del ciottolo spaccato e listoni di “pietra piasentina” o “giallo d’Istria”.