Deliberato il: 3.11.2008

Restauro dell'altare dedicato alla Madonna nella Parrochia di San Lorenzo martire a Forgaria

Parrocchia San Lorenzo Martire
Forgaria del Friuli

Il Comune di Forgaria del Friuli è stato uno dei siti maggiormente colpiti dagli eventi tellurici del maggio e settembre 1976, con una perdita di circa l’80% fra abitazioni e patrimonio storico-artistico. Anche la Chiesa Parrocchiale del capoluogo, dedicata a San Lorenzo martire, è stata quasi distrutta e ora, a distanza di 32 anni dal terribile terremoto, è in fase di completamento. La Sopraintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico nel mese di febbraio del 2008 ha completato il restauro e la parziale ricostruzione degli altari laterali e maggiori, prevedendo anche un nuovo progetto, sulle forme dell’originale, per l’altare dedicato alla Madonna, praticamente distrutto dal cataclisma e necessariamente da ricostruire in toto. In particolare, questo piano di ricostruzione prevede la realizzazione di un’opera in marmo bianco di Carrara levigato a fino, con capitelli scolpiti, ma privo di decori ornamentali, con una posa di 727 cm di altezza, 370 cm di lunghezza e 160 cm di larghezza, per un totale di circa 6 mq di marmo realizzato a massello, rifinito con cemento, colle, ferro e mattoni. La Fondazione Crup, sensibile a questi tipi di interventi di ripristino del patrimonio storico-artistico della tradizione friulana, ha deciso di finanziare il progetto, ai fini di alleviare la comunità di Forgaria dell’intero onere e di permettere una rapida concretizzazione del progetto, rendendo finalmente agibile la Chiesa dopo il lungo disuso.