Deliberato il: 13.10.2008

Parrocchia San Pietro Apostolo- Travesio

Realizzazione di un campetto pluriuso per attività ricreative all'aperto

La Parrocchia di San Pietro Apostolo di Travesio è il punto di riferimento dell’unione delle parrocchie dei Comuni di Travesio (Capoluogo e Toppo) e Castelnovo del Friuli (Castelnovo e Paludea). In essa si svolgono attività per i giovani, che spaziano fra le aree di educazione, ricreazione e catechismo, e che rivestono dei momenti di primaria importanza per la collettività e per la crescita degli stessi ragazzi.

La struttura dell’oratorio, in via di ultimazione, dopo gli interventi della Conferenza Episcopale Italiana e di un contributo della Fondazione Crup, manca tuttavia dei fondi per la sistemazione esterna, che prevede nel progetto la creazione di parcheggi, percorsi di accesso e ripristino di muri di recinzione e contenimento.

Accanto a questi lavori di sistemazione, si è pensato di adibire parte della superficie, consistente in 2,5 ettari a pochi passi dal centro abitato di Travesio, in una zona alle pendici del monte ed in parte ricoperta da bosco, a piccolo prato, orticello e vigneto.Il terreno della Parrocchia

Questo progetto prevede la realizzazione di un campetto pluriuso per attività ricreative all’aperto, per giochi di gruppo e di squadra, corredabile con l’acquisto di apparecchiature elettroniche e d audiovisive e di arredi per attività educative, come ad esempio i cineforum.

Tale campetto, di superficie di circa 600mq, necessita di un’apposita pavimentazione, installazione di porte, reti, canestri, scale di accesso, oltre che di una generale risistemazione e preparazione del terreno.

Vista l’importanza di garantire ai giovani della comunità un punto di incontro che non consti semplicemente di una struttura fisica, ma che possa esser fonte di stimolo e di calore aggregativo, la Fondazione Crup ha deciso di intervenire per finanziare questo secondo progetto, consentendo la creazione di un punto di ritrovo funzionale e appagante.