Deliberato il: 26.03.2012

Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Pellegrino a Meduno

Ampliamento e ristrutturazione Scuola materna con sezione Primavera

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore e San Pellegrino si trova a Meduno. Costruita nel 1830-34, il suo interno si sviluppa in linee neoclassiche imponenti e armoniche. E' la terza chiesa in ordine di grandezza presente sul territorio comunale, è costituita da un'unica aula rettangolare con fronte timpanata e occhio centrale e presenta, all'altezza del coro, un piccolo campanile di pianta quadrata con coronamento a cuspide.

La Parrocchia gestisce una scuola materna che serve oltre alla comunità di Meduno anche le zone limitrofe, accogliendo anche i bambini provenienti dai paesi confinanti.

Per rispondere alle esigenze della cittadinanza che si riferiscono all’accoglienza dei piccoli, la Comunità religiosa si è impegnata nella ristrutturazione della Sezione Primavera. I lavori di ampliamento si sono resi necessari anche per adeguare la struttura alle recenti norme sulla sicurezza. Oltre al contributo ventennale predisposto dalla Regione, a sostegno della spesa che grava sulla Parrocchia stessa, è intervenuta anche la Fondazione Crup, sollevando così la comunità locale dall’intervento diretto, gravoso per la popolazione composta per lo più da anziani e giovani coppie in difficoltà in questo periodo di crisi economica.