Deliberato il: 25.08.2014

Pellegrinaggio dei giovani friulani ad assisi

Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile Arcidiocesi di Udine
Udine - (UD)

L'ufficio diocesano di pastorale giovanile organizza, con il sostegno della Fondazione Crup, un pellegrinaggio ad Assisi per gli adolescenti e i giovani delle parrocchie dell'Arcidiocesi. Il pellegrinaggio avrà inizio lunedì 28 luglio 2014 e terminerà sabato 2 agosto 2014. Verrà valorizzato l'aspetto culturale attraverso visite nei luoghi di San Francesco e Santa Chiara (Assisi e le sue basiliche, San Damiano, l'eremo delle carceri, Santa Maria degli Angeli, la Verna). Il pellegrinaggio sarà l'occasione per i ragazzi, provenienti da diverse parrocchie del territorio e aventi età diverse, di intessere relazioni e legami tra loro, al fine di una conoscenza reciproca in un contesto diverso dai tradizionali. Non verrà trascurato l'aspetto educativo: la semplicità e l'essenzialità di San Francesco sono un modello da proporre ai giovani partecipanti, in modo tale da sensibilizzare il loro animo non su tematiche particolari, ma su uno stile di vita: libertà, povertà esteriore, essenzialità. I giovani partecipanti avranno la possibilità di calarsi nella spiritualità di San Francesco tramite momenti di preghiera, di silenzio introspettivo e di testimonianza.