Deliberato il: 19.06.2017

Fondazione Down Friuli Venezia Giulia Onlus
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 20.000

La Fondazione prosegue il suo impegno nell'attuazione dei progetti 'percorsi di autonomia' e 'vita indipendente Casa al sole', svolti in collaborazione con l'AAS 5 Friuli Occidentale, rivolti a persone adulte con disabilità intellettiva. E' un percorso di crescita orientato a far sì che tali persone possano raggiungere gradualmente una certa autonomia, diventino capaci di prendersi cura di sé e vivere una vita il più possibile normale in una loro casa, in piccoli gruppi, seguiti da educatori che gradualmente riducono la loro presenza in base alle autonomie acquisite. Il progetto prevede una fase formativa, con graduale distacco dalla famiglia, seguita da una residenza stabile in appartamenti chiamati case satelliti. La previsione di spesa per il 2017 include il rinnovo di serramenti e arredi e la periodica sostituzione di elettrodomestici, la formazione di educatori ed il supporto psicologico alle famiglie).