Deliberato il: 28.03.2022

Percorsi inclusivi in fvg

Associazione io ci vado
Martignacco

L'Associazione Io ci vado è nata per diffondere la cultura dell'accessibilità, effettuare mappature sull'accessibilità di luoghi, strutture ed eventi, fare divulgazione del pensiero inclusivo e promuovere il progetto 'Willeasy', il motore di ricerca dell'accessibilità. Il progetto 'percorsi inclusivi in FVG' intende, in particolare, valorizzare e promuovere il patrimonio turistico-culturale della nostra regione, dando la possibilità a tutti di effettuare visite nel modo più adatto alle proprie esigenze. Grazie all'uso delle tecnologie, della conoscenza delle specifiche esigenze di accessibilità delle persone e delle competenze di professionisti nel campo del turismo esperienziale, viene creato un luogo virtuale in cui gli utenti con particolari bisogni, in primis persone disabili, possono pianificare le proprie visite in FVG, guardando un'anteprima di ciò che i luoghi possono offrire e sul posto avere a disposizione un'applicazione web che li guidi attraverso percorsi appositamente studiati per essere compatibili con le loro esigenze. Le azioni sviluppate dall'Associazione sono pertanto le seguenti: creazione di un sito internet accessibile a tutti, con la mappatura delle strutture e percorsi individuali, collaborazione con la start up Willeasy srl per condividere con gli enti pubblici l'applicazione per promuovere il proprio territorio, creazione di mappe interattive di navigazione. E' prevista, inoltre, l'organizzazione di eventi inclusivi durante l'anno.