Deliberato il: 14.07.2008

Perdon dal Tôr

Sagra analcolica. Torviscosa, 15-17 Agosto 2008

Parrocchia Santa Maria Assunta di Torviscosa, in collaborazione con il Comune di Torviscosa

La comunità parrocchiale Santa Maria Assunta di Torviscosa organizza il tradizionale "Perdon dal Tôr", che si terrà il 15, 16 e 17 agosto 2008 con il sostegno della Fondazione CRUP.

L'intento della rassegna di quest'anno è di caratterizzare la proposta tramite un messaggio sociale forte: rendere la sagra un'occasione di riflessione, stimolo e dibattito sul problema dell'alcol e sul significato del divertimento. Per tale motivo non verranno servite bevande alcoliche, a dimostrazione che in una sagra ci si può divertire anche senza alcol.

La Parrocchia intende così mandare tre forti messaggi: alle famiglie che devono provvedere all'educazione dei ragazzi, ai ragazzi e a quanti scelgono di non bere e a tutta la comunità incentivando una riflessione sul problema sociale.

All'interno della sagra verranno proposti anche altre attività e appuntamenti legati alla valorizzazione delle peculiarità e della storia del nostro territorio, al tema della prevenzione e della sicurezza stradale, al valore del volontariato e all'impegno civile come vera alternativa alla cultura del divertimento vissuto come "sballo".

La festa verrà anticipata dall'incontro intitolato "Pensare la prevenzione. La comunità si interroga: alcol e sostanze stupefacenti a Torviscosa", che si svolgerà il 13 marzo alle ore 20.30 presso l'Auditorium del Centro Sociale di Torviscosa e promossa dal Comune di Torviscosa, Servizio Sociale e Progetto Giovani, Parrocchia, Scuole, Gruppo Genitori, ACAT.