Deliberato il: 25.08.2014

Phi quadro

Istituto Statale d'Istruzione Pio Paschini
Tolmezzo - (UD)

Il progetto Phiquadro, sviluppato con il sostegno della Fondazione Crup, è nato nel 2008 con l'intento di attivare nelle scuole secondarie di secondo grado processi di miglioramento nell'apprendimento della matematica, di permettere agli studenti di superare i gap ed i deficit nella preparazione e nell'apprendimento ed infine di offrire alle eccellenze gli strumenti necessari per ampliare ed applicare le competenze acquisite. Il filo conduttore del progetto è quello di stimolare gli alunni alla matematica attraverso attività diverse: giochi, gare, simulazioni e costruzioni di strumenti matematici. Uno dei primi aspetti del progetto è stato quello di superare le distanze fisiche che ci separano dalle altre scuole realizzando e mettendo a disposizione gratuitamente una piattaforma di collegamento per simulare a distanza una gara di matematica a squadre. L'’utilizzo della rete permette la partecipazione di scuole diverse, geograficamente anche molto lontane, con incontri che si svolgono on-line. Vengono inoltre pubblicati volumi che raccolgono i testi delle gare svolte, corredati da commenti. Sono state inoltre coinvolte anche le scuole secondarie di primo grado e nel corso degli anni le iniziative messe in campo hanno consentito di attrarre verso il liceo le migliori menti matematiche presenti sul territorio.