Deliberato il: 14.09.2015

Associazione Piano Fvg
Aviano - (PN)
Importo deliberato: 15.000

Il concorso pianistico internazionale 'Piano Fvg 2016' punterà a consolidare la formula già avviata con successo nella Città di Sacile fin dal suo rinnovamento, attuato dal 2012.

Sarà diffuso a livello mondiale un bando aperto a giovani concorrenti nel limite dei 32 anni d'età, articolato in una selezione basata su tre prove solistiche, con brani obbligatori tratti dalle pagine più significative della letteratura pianistica, ed una prova finale con orchestra, riservata ai tre migliori pianisti in gara, scelti da un'importante giuria internazionale di 7 membri (3 italiani e 4 stranieri).

Accanto alle prove del concorso, che saranno sempre aperte al pubblico, un importante programma di eventi andrà a completare il calendario della manifestazione:

• Concerto inaugurale e finale con importanti orchestre ospiti di livello internazionale
  • Mostra di tavole fumettistiche originali dal titolo 'bam bam bam baaaam!, il mito di Beethoven raccontato a fumetti' in collaborazione con Musica in Auli
  • 'Talenti in corte': concerti-aperitivo con i migliori allievi dei conservatori
  • Cei piano forum: 2^ ed. Forum internazionale finanziato da Cei-inCe iniziativa centroeuropea, dedicato a giovani musicisti, maestri e musicisti affermati, studiosi, critici, giornalisti specializzati, etc. su temi musicali di interesse comune e scambio buone prassi
  • Presentazione del cortometraggio (docu-fiction) girato durante il festival pianistico 2015 riservato ai due precedenti vincitori (pianisti russi Dmitry Shishkin e Galina Chistiakova), prima delle giornate finali del concorso (Sacile, 7-14 maggio 2016), già dagli ultimi mesi del 2015

Oltre alla fase preparatoria di diffusione del bando e selezione degli artisti ospiti, sarà anche predisposto il percorso didattico educational per gli allievi delle scuole medie, in collaborazione con il duo comico 'I Papu' ed altri enti partner, con attività prima in classe e poi a Sacile durante il concorso, incontri/interviste con gli artisti ospiti.