Deliberato il: 28.03.2022

Platform formativa e reinserimento socio-lavorativo nel cluster legno

Fondazione Casa dell'immacolata di Don Emilio De Roja
Udine

La Fondazione è impegnata nel progetto delle platform formative, promosso insieme al Cluster Legno Arredo Casa FVG, ai fini della creazione di sedi formative peculiari alle necessità di settore. L'Ente, infatti, non rappresenta solo una comunità di accoglienza di minori stranieri e adulti con grave marginalità, ma anche una struttura dedicata alla formazione e dotata dell'unico laboratorio di falegnameria accreditato secondo gli standard regionali. Per questa ragione la Fondazione è stata individuata come piattaforma ideale per la formazione specifica degli imbottiti e della lavorazione dei tessuti per l'arredo, diventando il primo centro specializzato di tutto il nordest. Allo scopo è stata completata la riqualificazione degli appositi spazi da dedicare al progetto, che offrirà percorsi di formazione in un settore produttivo largamente diffuso sul territorio, con la previsione di collocare numerosi ospiti/utenti dei propri servizi nelle imprese con gravi carenze di organico, fornendo uno sbocco lavorativo ai percorsi di reinserimento sociale. Il progetto coniuga la mission di inclusione con le necessità delle aziende del cluster, alla costante ricerca di personale qualificato e di contesti dove fare formazione. È stata completata la fase attuativa di riqualificazione e allestimento degli spazi formativi a cui farà seguito l'avvio progressivo delle attività formative con l'inserimento delle persone a rischio di marginalità sociale.