Deliberato il: 25.08.2014

Plurilinguismo, cultura e cittadinanza

Istituto Statale di Istruzione Superiore 'Le Filandiere'
San Vito al Tagliamento - (PN)

Per l'a.s 2014/2015 l'Istituto propone il progetto dal titolo 'Plurilinguismo, cultura e cittadinanza', che mira a favorire la formazione umana, sociale e culturale degli allievi attraverso lo studio e il confronto con realtà diverse dalla propria. L'iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Crup, rappresenta un contenitore che unisce e coordina in modo organico le varie attività offerte agli studenti del liceo nell'ambito del plurilinguismo e degli scambi culturali e linguistici tra studenti europei ed extra-europei. Nel progetto sono ricomprese le seguenti attività: percorsi disciplinari integrativi di lingua tedesca, corsi di potenziamento di lingua inglese, spagnola e tedesca e di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche europee in lingua inglese, tedesca e spagnola, corsi propedeutici alla lingua araba, scambi con istituti ungheresi, austriaci, spagnoli, tedeschi e norvegesi e laboratori linguistici in Inghilterra, Irlanda, Austria e Spagna. Attraverso una proposta molto articolata, l'Istituto si prefigge di perseguire una crescita culturale e formativa dei propri studenti sviluppando le competenze chiave di cittadinanza e rafforzando le conoscenze linguistiche e le competenze comunicative nelle diverse lingue studiate. Tali competenze verranno verificate con il conseguimento delle certificazioni linguistiche europee.