Deliberato il: 19.06.2017

Fondazione Pordenonelegge.it
Pordenone - (PN)
Importo deliberato: 50.000

L'edizione 2017 di 'Pordenonelegge.it' continuerà ad essere caratterizzata dall'ampia collaborazione con gli enti promotori. E' prevista la realizzazione di cinque giornate di festival, in programma dal 13 al 17 settembre, in occasione delle quali la città accoglierà scrittori, poeti, filosofi, artisti, studiosi, giornalisti per celebrare nei suoi luoghi più suggestivi una vera e propria Festa del libro. Oltre alla presenza di un grande numero di autori di qualità e all'attenzione per i temi più aderenti alla realtà attuale, la rassegna punterà a garantire una grande qualità degli incontri, in cui veder prevalere il dialogo e il confronto intellettuale, ricavando spazio maggiore alla saggistica, con attenzione alla filosofia, alle scienze, alla religione, all'economia, alla ricerca. Gli obiettivi da raggiungere continuano a essere molteplici, ovvero creare un modo gioioso di vivere i libri, rivitalizzare le associazioni, i servizi e le attività commerciali di Pordenone e favorire le sinergie tra le istituzioni. Il ritorno è quindi di immagine, ma anche economico, nei termini di incremento del turismo culturale. L'attività di Pordenonelegge si sviluppa sempre di più durante tutto l'arco dell'anno attraverso l'organizzazione di incontri di valenza nazionale e internazionale. Tra questi vanno segnalati il Premio Friuli Storia ed il Premio Carlo Sgorlon, oltre a ciò è stato previsto di consolidare il legame con il Salone Internazionale del Libro di Torino.