Deliberato il: 21.02.2022

Premio Friuli Storia (IX edizione - 2022)

Associazione Friuli Storia
Udine

L'Associazione nel corso del 2022 intende dare seguito al progetto 'Premio Friuli Storia', ormai alla 9^ edizione, unico Premio nazionale di Storia contemporanea legato alla saggistica in Italia che prevede una giuria composta dai lettori. Il bando, pubblicato dal Sodalizio a novembre 2021, con scadenza 31 gennaio 2022, vede una quarantina di candidature. L'Associazione, mantenendo salda la struttura del premio, prevede di arricchire l'edizione con le seguenti quattro nuove iniziative: 1) tutti i lettori storici delle precedenti edizioni potranno fare parte della giuria insieme a 300 'nuovi' lettori che cambieranno di anno in anno, 2) in collaborazione con ANCI FVG, 10 Amministrazioni comunali parteciperanno alla formazione della giuria, coinvolgendo i lettori delle rispettive biblioteche, 3) avvio di accordi di collaborazione con le principali realtà culturali presenti in Regione con l'obiettivo di organizzare 2/3 eventi di divulgazione storica in comune, 4) impostazione di una nuova cerimonia di premiazione che approfondisca l'aspetto divulgativo e il coinvolgimento di un pubblico che vada al di là degli appassionati di storia, in sinergia con i media player locali, quali Messaggero Veneto e Telefriuli.