Deliberato il: 11.09.2023

Premio Friuli Storia scuole 2024

Associazione Friuli Storia
Udine

La conclusione con successo dei progetti pilota del 2022 e 2023 ha spinto  l'Associazione Friuli Storia a lanciare il nuovo bando del Premio Fondazione Friuli Scuole che quest'anno ha avuto come tema "La mia storia nella grande storia". Il concorso, rivolto a una classe o a un minimo di cinque studenti degli Istituti Comprensivi di Udine e Pordenone, ha l'obiettivo di incoraggiare gli studenti a conoscere la storia della propria famiglia e della propria comunità ("la mia storia") contestualizzandola all'interno della storia regionale e nazionale ("la grande storia"). Le modalità di lavoro e la forma finale degli elaborati che sono stati proposti alla giuria, sono stati liberamente scelti dagli insegnanti come espressione scritta, artistica o multimediale. L'Associazione si è impegnata a realizzare il portale on line per la raccolta delle candidature, l'elaborazione e la diffusione del bando e l'assistenza ai docenti. La cerimonia di premiazione, che prevede un riconoscimento in denaro ai migliori progetti realizzati, si è svolta a Udine il 28 maggio 2024.