Deliberato il: 10.03.2014

Progetto 'autism labs'

Associazione Progettoautismo FVG Onlus
Cavalicco - (UD)

L'Associazione conta circa 300 iscritti e 100 famiglie, dislocate su tutto il territorio regionale, con un caro affetto da sindrome autistica. Presso la sede della Cooperativa Hattiva di Tavagnacco, il Sodalizio gestisce il centro diurno 'Special Needs', convenzionato con la ASS 4, la Neuropsichiatria Infantile del Gervasutta e l'Università di Udine, che si rivolge ai ragazzi tra gli 11 e i 29 anni e si articola in laboratori denominati 'Autism Labs', con il sostegno della Fondazione Crup. Durante i laboratori si attuano programmi di avvio alle autonomie, di socializzazione, attività pre-lavorative e di sviluppo delle abilità necessarie ad una vita adulta attiva e consapevole. Nei laboratori creativi vengono proposte attività artistiche volte alla creazione di decorazioni e di oggetti da vendere ai mercatini, utilizzando varie tecniche e materiali. E' prevista una collaborazione con la scuola Ceconi di Udine per la realizzazione di materiali didattici di alta qualità. Vi sono poi i laboratori di radiomagica finalizzati alla creazione di un programma radiofonico su tematiche scelte dai ragazzi, di educazione sessuale, psicomotori, di autoconsapevolezza e quelli dedicati alle attività presso le fattorie didattiche, con il coinvolgimento dei famigliari.