Deliberato il: 11.06.2008

Progetto Casa Alba. Vicini di casa e Parrocchia di Lestizza per le famiglie in difficoltà

Associazione Vicini di Casa Onlus
Udine

A partire dagli anni Ottanta le maggiori difficoltà a trovare un'abitazione venivano incontrate anche in Friuli, soprattutto da quanti, lavoratori stranieri e famiglie, giungevano da mondi più poveri e da contesti di guerra. Come per i friulani di ieri, così per gli stranieri fattisi "friulani" in questi anni la casa continua a rappresentare il valore primario da cui muovere percorsi di inserimento e di piena cittadinanza.

Nell'ultimo periodo il lievitare dei costi di mercato, la lentezza delle assegnazioni di case popolari, le difficoltà finanziarie hanno reso drammatico il problema della casa non solo per gli immigrati, ma anche per gli italiani. L'Associazione Vicini di casa, nata nel 1994 sollecitando parrocchie, comuni e privati ha trovato il sostegno necessario a realizzare il progetto di acquisizione e restauro di abitazioni, cedute in comodato all'Associazione stessa da parte dei proprietari per metterle a disposizione, in contratto di locazione a prezzo equo, soddisfacendo oltre 720 richieste sul territorio provinciale.

La comunità parrocchiale di Lestizza, trovando il sostegno della Fondazione CRUP, ha aderito al progetto offrendo in comodato un vasto immobile ricevuto in legato per fini di solidarietà che è stato trasformato ricavandone cinque unità abitative destinate ad altrettante famiglie. Il programma di questa iniziativa non è legato solo all'emergenza della casa, ma scegliendo abitazioni distribuite sul territorio contribuisce al radicamento entro il tessuto comunitario dei nuovi arrivati e contemporaneamente contrasta i fenomeni di disagio legati alla concetrazione in aree urbane circoscritte.