Deliberato il: 14.04.2014

Progetto 'conserviamo i frutti del sociale' - realizzazione di un laboratorio alimentare artigiano

Il Mantello di San Martino Società Cooperativa Sociale
Bagnaria Arsa - (UD)

La Cooperativa, frutto della sinergia tra la Parrocchia di Sevegliano ed il Comune di Bagnaria Arsa, nasce nel 2006 al fine di provvedere alla manutenzione dell'area denominata 'Lascito Paola dal Dan' a Privano. Dal 2012 commercializza nel proprio punto vendita 'Al mantello', inserito in quella stessa area, i prodotti agroalimentari e biologici sia coltivati direttamente dai propri soci sia da altre realtà locali, in un'ottica di sviluppo di rete. Ora, la Cooperativa intende attivare, in collaborazione con La Thiel Società Cooperativa sociale e con il sostegno della Fondazione Crup, un laboratorio artigianale per la produzione di confetture, marmellate e conserve per conto terzi, a partire da frutta e ortaggi conferiti da alcune aziende agricole. Lo scopo è quello di creare nuovi posti di lavoro, aumentare la produttività delle aziende agricole, sviluppare delle filiere corte nel settore agroalimentare locale ed espandere un sistema di rete.