Deliberato il: 9.06.2008

Progetto "Cuori in movimento". Corsi di Training Fisico Controllato per Cardiopatici

Istituto Ricerche Cliniche Applicate e di Base c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia
Udine

Il progetto "Cuori in movimento" si è sviluppato grazie alla partecipazione della Cardiologia dell'AOU di Udine, della Cardiologia dell'IMFR, della Lega Friulana per il Cuore, nonchè dell'Associazione di pazienti "Amici del Centro per la Riabilitazione del Cardiopatico"e del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Udine. Vede inoltre il contributo della Fondazione CRUP, nelle sue finalità di sostegno alla salute pubblica ed alla medicina preventiva e riabilitativa. Il progetto ha l'obiettivo di organizzare una serie di sessioni di training fisico con supervisione in una Palestra extraospedaliera, per pazienti selezionati affetti da cardiopatia, da inserire nell'attività di Prevenzione Secondaria. La fase operativa del Progetto "Cuori in movimento" è iniziata nel settembre 2007, presso la Palestra Ceron di v.le Palmanova a Udine, con 2 Corsi settimanali con orario differenziato (per un totale di 4 ore settimanali). L'obiettivo successivo è quello di incrementare il numero di sessioni ed estendere l'attività in altre aree geografiche onde poter accogliere un numero maggiore di partecipanti. L'iniziativa è fortemente innovativa sia perchè permette di superare un annoso e sofferto limite riguardo l'accesso a Palestre private da parte di pazienti con cardiopatia nota, sia perchè si basa su un protocollo condiviso e collaudato da una collaborazione fra strutture sanitarie pubbliche di grande esperienza specifica. Tale protocollo prevede una metodologia rigorosa nell'arruolamento e nella conduzione del training fisico nonchè misure di sicurezza innovative, non attualmente presenti nelle Palestre private, a garanzia sia del partecipante che degli operatori.