Deliberato il: 25.08.2014

Progetto dal titolo 'confronti' a.s. 2014/2015

Istituto d'Istruzione Superiore Il Tagliamento con sezioni associate I.T.Ag. I.T.I.S. I.P.S.C.T.
Spilimbergo - (PN)

Per l'a.s. 2014/15 l'Istituto intende realizzare il progetto 'Confronti' che mira a sviluppare negli studenti un più alto livello di capacità di collaborazione attraverso l'attività teatrale, utilizzata come strumento per acquisire abilità comunicative e relazionali, ed esperienze di cooperazione. Agli studenti del triennio, grazie al sostegno della Fondazione Crup, verrà offerta la possibilità di partecipare a laboratori teatrali che sfoceranno nell'allestimento di uno spettacolo di drammaturgia classica da presentare alla XXXIII Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola ad Ancona. Scenografie e costumi saranno realizzati dagli studenti, i quali apprenderanno i fondamenti della cultura artistica delle diverse epoche storiche attraverso lezioni da tenersi in aula con successive uscite sul territorio nei fine settimana: possibili mete saranno Aquileia, Concordia, Cividale, Sesto al Reghena, Venezia e Padova. Per gli studenti del biennio il progetto prevede, invece, un'esperienza residenziale di due giorni in località Cimolais, dove i ragazzi si autogestiranno e svolgeranno attività educative quali: escursione guidata alla diga Vajont, visita al Parco delle Dolomiti con classificazione dei fiori, laboratorio multisensoriale. Gli allievi partecipanti rielaboreranno poi l'esperienza vissuta e presenteranno le conoscenze acquisite ai ragazzi degli istituti coinvolti nella 'Rete Libra' per l'antidispersione, di cui l'IIS Tagliamento è capofila. Il progetto prevede alla sua conclusione per le classi del biennio la realizzazione di una sintesi dell'attività di accoglienza a favore delle classi prime, mentre per il triennio la produzione di un breve filmato e di una galleria di immagini sullo spettacolo teatrale finale.