Deliberato il: 15.04.2019

Progetto dedalus - idee innovative per imparare a volare

Hattiva Lab Cooperativa sociale onlus
Udine

Dal 15 settembre 2019 per 22 weekend, 12 ragazzi con disabilità (suddivisi in due gruppi da 6) si cimentano in un’esperienza di autonomia abitativa, trascorrendo il weekend a Udine in una casetta appositamente allestita per loro. I ragazzi sono affiancati da due educatori e un volontario in servizio civile e stanno insieme dal sabato alle ore 14.00 alla domenica alle ore 18.00. Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab di Udine con il contributo della Fondazione Friuli.

Questa attività rientra nel più ampio progetto 'Dedalus' che si rivolge a minori e giovani adulti con disabilità psicofisica medio-lieve che necessitano di un percorso di osservazione e implementazione delle autonomie di base e di sviluppo delle abilità integranti e di socializzazione. Le attività previste sono rivolte a una quarantina di persone con disabilità e 30 coetanei normodotati e si sviluppano su 3 assi fondamentali: 1) 'palestra autonomie', nella quale il lavoro è volto ad ampliare i livelli di autonomia personale nella gestione dei bisogni quotidiani (cura di sé, abilità domestiche, gestione del tempo, del denaro, etc), 2) 'attività didattiche e di socializzazione pomeridiane': attività di doposcuola per allievi con disabilità cognitiva, laboratori ricreativi, attività di socializzazione con i pari, 3) 'weekend autonomie', che prevede l'organizzazione di fine settimana residenziali presso una struttura individuata per questo progetto, sita in via Tavagnacco a Udine.