Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 21.12.2015

Progetto denominato 'preokkupati'

Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Scarl
Udine - (UD)
Importo deliberato: 35.000


Dalla parte dei giovani con nuove start-up

Il progetto 'Pre-okkupati' mira ad aumentare il numero di startup create da studenti, laureati e/o ricercatori e punta alla crescita sociale del territorio, incentivando la sperimentazione e la ricerca.

Operativamente è stato pensato un percorso a step della durata di tre anni:

1) fase di scounting, ovvero di raccolta delle idee attraverso l'organizzazione di eventi e incontri di informazione, in particolare durante le lezioni universitarie e nelle scuole superiori e di promozione delle opportunità di impresa con l'intervento di testimonials

2) fase di pre-incubazione, ovvero di supporto a coloro che hanno idee imprenditoriali innovative nella verifica della fattibilità attraverso formazione, staff di supporto allo sviluppo dei business plan, consulenze erogate attraverso incarichi a esperti e organizzazione di incontri di networking. Al termine di questa fase i progetti presentati dai gruppi delle scuole superiori verranno valutati da un apposito comitato e i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro

3) fase di incubazione, ovvero di supporto a chi ha costituito un'azienda tramite l'erogazione di servizi specialistici e consulenze 'tailor made'. Al termine dei tre anni di attività progettuale, è auspicato che la filiera 'scuola-università-impresa strumentale Techno Seed' sia sistematica e attiva, senza bisogno di ulteriori stimoli.

E' stata sottoscritta una convenzione triennale per favorire iniziative che permettano la formazione e l'insediamento di nuove attività, in particolare attraverso la creazione di start up e 'spin off' della ricerca e il mondo dell'impresa, che sviluppino, utilizzino e diffondano l'alta tecnologia.