Deliberato il: 23.12.2013

Progetto di ricerca pura e applicata sullo sviluppo di ausili funzionali alle persone con asd

Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Pordenone - (PN)

La Fondazione Bambini e Autismo, sostenuta dalla Fondazione Crup e con la collaborazione dell'Università degli Studi di Udine, del Team MoBe (spin off) e del Polo Tecnologico, intende migliorare le condizioni di vita delle persone affette dalla sindrome autistica sviluppando un progetto di domotica ed un software di face recognition che anticipi le informazioni riguardanti eventuali crisi epilettiche di cui circa un 30% di queste persone soffre. Oltre a ciò il progetto comprende anche la possibilità di sviluppare e sperimentare un ulteriore programma informatico atto a favorire la comunicazione per immagini con le persone affette da autismo. Il progetto si articola in tre fasi: la realizzazione dei software, l'acquisto e l'utilizzo dell'hardware e la formazione agli utenti e al personale sull'uso dei supporti messi a punto. Per buona parte il programma si realizzerà all'interno della struttura Villa le Rogge di recente costruzione che, oltre ad essere già una struttura assolutamente innovativa per quanto riguarda la residenzialità delle persone con autismo, con lo sviluppo del progetto in questione diverrà un prototipo di casa sperimentale anche per l'uso della domotica.