Deliberato il: 9.06.2014

Progetto 'Genius Loci'

Cooperativa Sociale Acli - Società Cooperativa Onlus
Cordenons - (PN)

Dal 2010, in rete con enti istituzionali quali la Fondazione Crup e privati, quali l'Ass6 partner capofila, il Comune e la Provincia di Pordenone, l'Ambito distrettuale 6.5 e le Cooperative FAI e Itaca, la Cooperativa ACLI promuove il progetto denominato 'Genius Loci', volto a connettere cittadini, associazioni, realtà religiose e istituzioni del capoluogo al fine di far fronte agli effetti conseguenti alla crisi del legame comunitario (emarginazione, isolamento, devianze, disagio psichico e sociale).

A tale scopo, vengono organizzate assemblee di quartiere a cadenza mensile coordinate da operatori di comunità, per i quali sono previsti anche corsi di formazione, viene altresì garantita la presenza degli stessi operatori per dieci ore alla settimana in ciascun quartiere della città, allo scopo di raccogliere le istanze di bisogno dei cittadini e metterli in contatto con le istituzioni e amministrazioni.

Sono previsti, inoltre, laboratori su temi concordati con i cittadini, mercatini e iniziative multietniche, corsi di italiano per emigrati, incontri di informazione sul modo di spendere e investire, dibattiti culturali, attività teatrali e musicali.