Deliberato il: 7.07.2011

Progetto "Mediazione conciliativa e retorica forense"

Scuola Forense di Pordenone c/o Ordine degli Avvocati Associazione culturale di metodo e di formazione culturale

La Scuola Forense di Pordenone opera senza alcune fine di lucro per fini culturali, apolitici e per l'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, rivolgendo la propria attività di alta formazione e di aggiornamento professionale agli associati e ai terzi, destinando le proprie iniziative agli avvocati, ai praticanti avvocati, ai laureati in giurisprudenza e ad ogni altro interessato. Per lo svolgimento della propria attività, l'associazione si avvale della collaborazione del CERMEG (Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica), associazione che riunisce studiosi delle facoltà giuridiche di varie Università italiane e straniere, e della rivista telematica "Forum Naonis" che raccoglie la giurisprudenza del Foro di Pordenone.

Grazie al contributo della Fondazione Crup, la Scuola Forense di Pordenone ha potuto realizzare il progetto "Mediazione conciliativa e retorica forense", con lo scopo di promuovere alcuni seminari di studio, di alta formazione e di aggiornamento destinate ai praticanti avvocati che frequentano i corsi della Scuola. In particolare, si intende promuovere lo studio e la divulgazione del metodo retorico e della mediazione conciliativa; pertanto le attività sviluppate nel progetto riguardano specificamente l'aggiornamento dei praticanti avvocati sui temi della mediazione conciliativa e della metodologia giuridica, allo scopo di diffondere conoscenze che sono di specifico interesse per il settore della ricerca nel campo della metodologia forense.