Deliberato il: 28.05.2024

Progetto Messaggero Scuola

Messaggero Veneto Messaggero Scuola

Il progetto redazione giornalistica dei ragazzi è ormai giunto alla venticinquesima edizione, traguardo raggiunto grazie alla formula vincente creata dal rapporto diretto tra giovani e giornalisti nella sede della Fondazione Friuli. Il faccia a faccia settimanale della redazione consente ai giornalisti che lavorano con gli studenti di raccogliere notizie e informazioni provenienti dal mondo della scuola e contemporaneamente di trasmetterne altre di cronaca, cultura, spettacolo, economia che siano d'interesse per il target dei giovani. Soprattutto il rapporto diretto permette di cogliere gli stati d'animo, gli umori, i desideri, le aspettative, le incertezze e le paure che i ragazzi vivono a scuola, a casa, nella società pervase da instabilità e insicurezza. I ragazzi in redazione esprimono il loro disagio, ascoltano le testimonianze che aprono alla comprensione dell'oggi e che possono aiutarli a metabolizzare ciò che accade. La redazione diventa il terreno neutro nel quale muoversi senza timori di giudizi o di interrogazioni, un luogo privilegiato dove osservare come funziona il mondo al quale si affacceranno in futuro, dove imparare a crescere, a responsabilizzarsi, a scoprire le proprie inclinazioni per relazionarsi con gli altri e cercare il confronto, il dibattito e la collaborazione per portare a termine un lavoro comune.