Deliberato il: 14.07.2014

Progetto 'movimento in 3s'

Comitato Olimpico Nazionale Italiano Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
Trieste - (TS)

Il progetto 'Movimento in 3S' proposto dal CONI, con il sostegno della Fondazione Crup, ha come scopo prioritario la promozione sportiva nell'età scolare nonché la valorizzazione delle società sportive della regione che si dedicano al settore giovanile. L'iniziativa, in programma per l'a.s. 2013/2014, si articola in due filoni di intervento: il primo, già avviato, ha riguardato una fase iniziale di formazione di giovani laureati in Scienze Motorie a Udine o diplomati Isef, che sono stati inseriti nel piano formativo delle scuole per supportare il lavoro degli insegnanti curricolari, cui seguirà alla fine dell'anno scolastico una serie di incontri formativi con le famiglie, i pediatri ed esperti nutrizionisti. In tutte le classi che non rientrano nel progetto, sono stati avviati momenti ludico-sportivi debitamente coordinati con gli istituti comprensivi interessati. La seconda parte di intervento nasce per venire incontro alle società sportive che, in attuazione della normativa vigente, sono costrette a dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Al fine di sgravare le società da questo onere, viene proposto di stipulare un protocollo d'intesa che coinvolga anche le ASL delle provincie di Udine e Pordenone per mettere a disposizione delle associazioni tali apparecchiature e i relativi corsi di formazione, come già avvenuto nella provincia di Gorizia.