Deliberato il: 18.07.2011

Progetto "S.A.R.A."

Istituto Omnicomprensivo "Ingeborg Bachmann" con sezioni associate Liceo Scientifico, I.T.C. e I.P.S.I.A.

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, nelle scuole dell'Istituto Omnicomprensivo "Ingeborg Bachmann" di Tarvisio è stato avviato da due anni scolastici un percorso di trasformazione complessiva dell'Offerta Formativa. Si vuole attuare un processo basato su due assi:

• verticalizzazione, vale a dire un'integrazione generale del curricolo dai tre ai diciannove anni.
  • trasformazione, per la sede dell'I.P.S.I.A. bisognosa di reinventarsi con un corso di studi mirante ad offrire agli allievi una professionalizzazione da radicare sul territorio di montagna. Si pensa in particolare ad un percorso di operatore ambientale montano.
  • internazionalizzazione, cioè un'apertura di questo curricolo alla realtà transfrontaliera del territorio e la costruzione di rapporti di collaborazione sistemica con scuole austriache e slovene.

In tal senso, il progetto "S.A.R.A. - Strategical Approach Region of Alpe Adria" tende ad evidenziare la volontà di operare una trasformazione profonda e che toccherà molteplici assetti della didattica. In particolare, saranno evidenziati gli intrecci con l'insegnamento delle lingue straniere comunitare, specialmente quelle dei paesi confinanti con il territorio tarvisiano: quindi tedesco e sloveno, tenendo conto dell'inglese come potente mezzo di espressione veicolare, e del friulano come lingua di identità del territorio regionale.

Il progetto ha tre linee di azione che permettono di perseguire tre diversi scopi:

• permettere la continuità d'azione nello scambio settimanale di insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola materna con le scuole di Netsch (A) e Kraniska Gora (SLO).
  • arricchire la didattica dell'insegnamento linguistico con strumenti didattici vivi e motivanti come il teatro e la musica.
  • costruire una buona pratica all'interno di un piano di digitalizzazione generale dell'Istituto. Ciò consentirà di creare le infrastrutture necessarie ad un collegamento reale ed efficace con scuole partner austriache e slovene a livello di scuola secondaria in connessione con i contenuti del progetto Interreg IV Austria ESCO