Deliberato il: 18.05.2015

Cidim Comitato Nazionale Italiano Musica
Roma - (RM)
Importo deliberato: 40.000

Il CIDIM (Centro Italiano d'Iniziativa Musicale), fondato nel 1978, svolge da anni un'intensa attività di promozione della musica e dei musicisti italiani all'estero, realizzando, con il patrocinio e il contributo del Mibact e del Mae, importanti progetti che rappresentano una delle più efficaci e incisive azioni condotte dal nostro Paese nel settore.

Una delle sue principali mission è quella di coordinare in modo organico e continuativo la produzione e distribuzione musicale tramite rassegne nazionali e internazionali e la circolazione di complessi, compositori e interpreti italiani.

Il CIDIM propone alla Fondazione Crup SCEGLI IL FRIULI!, un progetto di promozione triennale delle attività musicali del territorio delle province di Udine e Pordenone e dei suoi migliori rappresentanti come Mittelfest, Pordenonelegge, Le Giornate del Muto, Far East Film, tanto su scala nazionale che internazionale.

Il programma ideato è declinato in due sottoprogrammi: 1) quello della 'Circolazione musicale Italiana' che vede l'Orchestra Arrigoni di San Vito al Tagliamento ambasciatore della manifestazione Mittelfest, 2) quello denominato 'Suono Italiano' che prevede la promozione di ensemble ovvero di solisti friulani individuati dal M° Calabretto a livello internazionale.

In entrambi i casi è prevista l'organizzazione di una decina di concerti in Italia e per Suono Italiano anche all'estero, tramite il coinvolgimento dei Fogolars e gli Istituti Italiani di Cultura. Il debutto di Suono Italiano è previsto il 17 marzo 2015 a Istanbul.