Deliberato il: 18.02.2008

Progetto “Scuola Media dello Sport”

L'Istituto Comprensivo di Tavagnacco ha una nuova sezione dedicata all'attività sportiva

Con l’anno scolastico 2007-2008 l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco ha avviato una sezione della scuola media ad indirizzo sportivo, in conformità con le linee d’indirizzo generali indicate a livello nazionale per lo sport a scuola, chiamate “Più sport a scuola e vince la vita”. Questa nuova progettualità, unica nel suo genere, ha come obiettivo strategico interventi modulari di sei ore di attività fisica la settimana e una serie di approfondimenti pluridisciplinari, su base triennale, per la valorizzazione del movimento, del gioco e dello sport.

La Fondazione CRUP ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questo progetto destinato alla valorizzazione delle espressioni della corporeità, dell’educazione motoria, fisica, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche tali da concorrere a garantire la salute dei giovani studenti di oggi – futuri cittadini di domani – e la loro integrità morale e fisica.

Il movimento, il gioco e lo sport rappresentano i mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani allievi, sviluppando i processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione. Imparando a misurarsi con se stessi e confrontandosi con gli altri, i ragazzi apprendono l’osservanza delle regole, della lealtà, del rispetto e della collaborazione con il gruppo, dimostrando che lo sport contribuisce alla convivenza civile e stimola alla collaborazione ed alla solidarietà.