Deliberato il: 23.06.2014

Programma di attività 2014

Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
San Vito al Tagliamento - (PN)

L'Associazione durante il 2014 e con il sostegno della Fondazione Crup, intende realizzare le seguenti attività musicali: 1) la IV edizione di Paschalia, settanta appuntamenti corali sul territorio regionale, tra marzo e maggio, 2) Primavera di Voci, rassegna provinciale di voci bianche e cori scolastici, tra aprile e giugno, 3) tra giugno e luglio Verbum Resonans, concerti e Messe in canto gregoriano, 4) tra il 21 e il 28 settembre l'Universo del canto popolare, 5) la XIV edizione di Nativitas, a dicembre con centocinquanta esecuzioni di canti Natalizi dell'Alpe Adria, 6) il 21 giugno la Festa Europea della Musica, 7) i Percorsi di Guerra, in occasione del centenario del conflitto bellico. Inoltre l'Unione si propone l'organizzazione dei seguenti programmi: Seminari Internazionali di Canto Gregoriano Verbum Resonans, tra il 14 e il 19 luglio all'Abbazia di Rosazzo, Scuola di Coro per direttori e coristi, da gennaio ad aprile a S. Vito al Tagliamento, Rauscedo, Ruda, Pasian di Prato, Fogliano Redipuglia, Note di conversazione, incontri e dibattiti sulla musica corale, Teatro di Voci, tra febbraio e giugno. Infine il Sodalizio pubblica la rivista quadrimestrale Choralia, il terzo volume dei Cjaintutis pai fruts, in collaborazione con la Società Filologica Friulana, Oi Deriderela, filastrocche e rime infantili della tradizione triestina, a cura di G. Sion e Zefira, storia di una bambina che canta con testi di C. Carminati e musiche di C. Berlese.