Deliberato il: 15.09.2014

Promozione dell'apprendimento della musica strumentale e d'insieme

Istituto Comprensivo IV Udine
Udine - (UD)

Nel corso dell'a.s. 2013/14 la Scuola ha attivato, grazie al finanziamento della Fondazione, un corso extracurricolare di chitarra classica e flauto traverso per 16 alunni delle classi prime. A fronte dei positivi risultati ottenuti, del desiderio espresso dai ragazzi e dalle loro famiglie di continuare il percorso intrapreso e delle richieste da parte dei nuovi iscritti, la Scuola ritiene opportuno proseguire tale iniziativa anche nell'a.s 2014/15. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Crup, prevede lezioni individuali per un totale di 300 ore e lezioni collettive per piccoli e/o grandi gruppi strumentali per 30 ore complessive. Oltre al tradizionale saggio finale, gli studenti partecipanti saranno poi coinvolti in manifestazioni musicali organizzate anche insieme ad altri gruppi della Scuola stessa, quali il coro, il gruppo di flauti dolci, di mandolini, l'orchestra Manzoni-Fermi, o insieme a realtà presenti sul territorio, come ad esempio l'orchestra a plettro giovanile 'Tita Marzuttini'.