Deliberato il: 12.03.2012

Provincia di Pordenone

Progetto per l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia

La Provincia di Pordenone si è impegnata nell’attuazione di un’iniziativa volta al risparmio energetico con l’utilizzo di fonti alternative di energia, mediante la nuova tecnologia a “specchio lineare” in grado di sfruttare la luce del sole per la produzione di acqua calda a uso sanitario. Il sistema inventato dall’Università degli Studi di Udine, brevettato e sviluppato dalla società Isomorph Srl, azienda spin off della stessa Università e già stato installato in alcuni edifici pubblici in Regione.

Per la realizzazione di tale progetto, sostenuto dalla Fondazione Crup, è stato individuato l’edificio scolastico sede dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “S. Pertini” di Pordenone, dove è disponibile in’area adiacente al complesso idonea per la sistemazione della struttura e il collegamento con l’impianto idro-sanitario esistente che ora produce acqua calda mediante bollitori elettrici.

Il progetto prevede l’installazione di ventiquattro specchi su una struttura in profilati di acciaio di metri 4x4 e un’altezza alla massima elevazione di circa 4 metri e delle ammesse apparecchiature per la motorizzazione, per il controllo della posizione dei pannelli e per il concentratore – scambiatore di calore, nonché le opere necessarie all’adeguamento e integrazione dell’impianto idro-sanitario esistente e relativi collegamenti. L’impianto è dimensionato per produrre acqua calda in uscita a 60° C, con una potenza termica massima raggiungibile nelle ore centrali della giornata di 4 kW, e in grado quindi di soddisfare i consumi idrosanitari della palestra dell’istituto.